Foto: © European Union / Octavian Carare
Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione – Approvato con voto unanime il Parere del Presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio – Gli enti locali e regionali sono in prima linea nello sfruttare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale (IA) per rispondere ai bisogni dei cittadini. Riconoscendo il ruolo centrale dell’IA nel portare avanti sia la transizione verde che quella digitale, il 21 novembre il Comitato europeo delle Regioni ha adottato un parere in cui chiede solidi programmi di sensibilizzazione, istruzione e formazione per evitare che si crei un “divario in materia di IA” tra Regioni. Secondo i membri del Comitato, i sistemi di IA hanno le potenzialità per migliorare l’efficienza del settore pubblico e aiutare le Regioni e le città a portare avanti le transizioni verde e digitale. Dalla loro vicinanza ai cittadini, gli enti locali e regionali potrebbero svolgere un ruolo chiave nello sfruttare il potenziale dell’IA e nel promuoverne un impiego responsabile in ambiti quali la pianificazione urbana, l’efficienza energetica, l’assistenza sanitaria e i trasporti. Le dichiarazioni del relatore, Alberto Cirio: “L’intelligenza artificiale rappresenta una delle sfide cruciali dei nostri giorni nell’ambito della transizione digitale, ma anche per le sue applicazioni al di fuori del solo ambito tecnologico. Tuttavia, non bisogna guardare all’IA come a qualcosa di magico. È una tecnologia umana, che deve tenere al centro la persona, con le sue caratteristiche, i suoi bisogni e i suoi diritti. Le pubbliche amministrazioni che si confrontano con i bisogni dei cittadini sono nella migliore posizione per collaborare affinché questa sia la dimensione prioritaria da assegnare alla IA”.
30 anni dalla nascita del Comitato europeo delle Regioni – Importante dibattito in Sessione plenaria – “È un privilegio essere qui oggi per celebrare i 30 anni del Comitato europeo delle Regioni – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo – Questo organismo ha dimostrato che l’Europa si costruisce dal basso, partendo dalle città, dai comuni, dalle Regioni. Gli enti locali non sono solo destinatari delle politiche europee, ma i loro protagonisti.”
UE-Africa – Regioni e città sono “attori importanti” nel partenariato dell’UE con l’Africa – Approvato il Parere di Guido Milana (ANCI) – Il parere del CdR individua numerosi modi in cui l’UE dovrebbe coinvolgere maggiormente le città e le Regioni nell’attuazione della sua strategia con l’Africa, esortando l’Unione a trattare gli enti locali e regionali “alla pari” con le organizzazioni della società civile e sostenendo che le iniziative dell’UE in Africa, come la strategia Global Gateway, sarebbero migliorate coinvolgendo gli enti subnazionali in Africa. Le città e le Regioni africane sono in prima linea nell’affrontare la rapida urbanizzazione, che sta esercitando una pressione significativa sulla fornitura di servizi pubblici in Africa. Il parere del CdR, elaborato da Guido Milana (IT/Renew Europe), consigliere comunale di Olevano Romano, esorta inoltre l’UE ad aumentare il sostegno allo sviluppo di capacità per i servizi civili locali e regionali in Africa e ad agevolare l’accesso delle Regioni e delle città africane ai finanziamenti per aiutarle ad affrontare tali sfide. Leggi l’articolo di EUNews.
Delegazione italiana CdR – Approvata la relazione di fine mandato – Disponibile qui
La riunione della Delegazione italiana, tenutasi mercoledì 20 novembre, è stata l’ultima del mandato 2020-25. I membri italiani delle Regioni e degli enti locali hanno affrontato i temi più importanti all’ordine del giorno della 163ima Sessione plenaria del CdR e licenziato la Relazione di fine mandato della Delegazione italiana 2020-2025. Da sottolineare che in questo mandato la nostra Delegazione si è distinta per il lavoro svolto: 39 progetti di parere con relatore italiano (oltre il 15% nel biennio 2023-24); oltre il 98% presenze dei Membri sia a Sessioni plenarie che nei lavori delle Commissioni del Comitato; 2 mostre e numerose iniziative organizzate; oltre 15 eventi locali organizzati sui territori; 8 tra seminari, commissioni esterne e visite studio organizzate da nostri membri in Italia; numerosi ruoli apicali dei nostri Membri nei Gruppi politici e nei Gruppi di lavoro e nei Comitati consultivi misti.
Nota conclusiva – Per la prima volta ha preso parte ai lavori della Sessione plenaria del Cdr il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri. Inoltre, da sottolineare che Luca Menesini (UPI) è stato eletto Presidente del Gruppo PSE e che il Presidente Gaetano Galvagno (Consigli regionali) ospiterà a Palermo nel 2025 la XVI sessione plenaria dell’Assemblea regionale e locale Euro-Mediterranea (Arlem).
A cura del Coordinatore tecnico della Delegazione italiana al CdR
Qui trovate le foto dei membri della delegazione italiana durante la sessione plenaria del Cdr: https://www.flickr.com/photos/cor-photos/