Foto © European Union / Octavian Carare
È iniziata oggi per poi proseguire domani la 163ᵃ Assemblea plenaria del Comitato europeo delle Regioni, in occasione delle celebrazioni per il suo 30° anniversario. Vi hanno preso parte Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, e Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto.
“È un privilegio essere qui oggi per celebrare i 30 anni del Comitato europeo delle Regioni – ha dichiarato il Presidente Mazzeo – Questo organismo ha dimostrato che l’Europa si costruisce dal basso, partendo dalle città, dai comuni, dalle Regioni. Gli enti locali non sono solo destinatari delle politiche europee, ma i loro protagonisti.
La forza dell’Europa è la forza delle sue comunità – ha sottolineato il Presidente – per plasmare il futuro dell’Unione, dobbiamo continuare a valorizzare questa rete di esperienze e di visioni, che rendono l’Europa un modello di coesione, solidarietà e innovazione. Avvicinare l’Europa ai cittadini è stata la missione di un altro grande toscano che vorrei ricordare proprio in quest’aula: David Sassoli.”
“È evidente che una delle principali priorità del prossimo Quadro Finanziario Pluriennale deve essere la semplificazione – ha dichiarato il Presidente Galvagno in merito all’adozione del parere sul bilancio dell’UE e politiche territoriali – Oggi ci troviamo con troppe priorità e fondi che si sovrappongono e si frammentano, indebolendo l’efficacia delle nostre politiche.
Abbiamo bisogno di un bilancio più mirato e incisivo, come sottolineato dalla Presidente della Commissione – ha ribadito il Presidente – Dobbiamo rivedere i programmi di spesa con priorità inferiore, come certi programmi ambientali ideologici, e reindirizzare le risorse verso iniziative di maggiore impatto, in particolare quelle che supportano la competitività dell’Unione.”