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Social Media Policy

 

La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome (di seguito anche solo “Conferenza”) utilizza alcuni social media per finalità di comunicazione istituzionale, per promuovere la conoscenza delle tematiche riguardanti le attività dalla Conferenza; per informare gli utenti sulle attività svolte dalla Conferenza; per raccogliere commenti, quesiti di natura generale e suggerimenti.
La diffusione dei contenuti attraverso i canali social non sostituisce l’attività di comunicazione di pubblicità e trasparenza sul sito web che rimane il principale depositario delle informazioni di interesse degli associati e di interesse pubblico.
È altresì preferibile, in un’ottica di efficacia comunicativa, che le iniziative e i progetti della Conferenza veicolati sui social media siano prima pubblicati sui canali ufficiali della Conferenza, e solo dopo, condivisi eventualmente sui canali personali.

Di seguito sono indicati i profili istituzionali ufficiali della Conferenza su social media:
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/conferenza-assemblee-legislative-regioni
Facebook: https://www.facebook.com/ConferenzaAssebleeLegislativedelleRegioni
Instagram: https://www.instagram.com/consigli_reg
Twitter: https://twitter.com/Consigli_Reg
YouTube: https://www.youtube.com/@conferenzaassembleelegislative

Eventuali altri profili social che si presentano come riferiti alla Conferenza NON sono gestiti dalla Conferenza o ad essa riconducibili.

Attraverso i propri profili istituzionali su social media, la Conferenza può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di interesse degli associati, di interesse pubblico e utilità, anche pubblicati da terzi (esempio: soggetti istituzionali, agenzie di stampa e testate giornalistiche, ecc).

Eventuali commenti sotto i post della Conferenza e i post degli utenti che menzionano la Conferenza rappresentano l’opinione dei singoli e non quella della Conferenza, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene pubblicato da terzi.

Gestione dei social media

I profili istituzionali su social media della Conferenza sono gestiti dal Servizio Comunicazione istituzionale della Conferenza.

Non è prevista alcuna moderazione preventiva. Per tale ragione, la Conferenza chiede agli utenti che interagiscono con i suoi canali social il rispetto di alcune semplici ma importanti regole:

• Esporre la propria opinione con educazione, correttezza, rispetto e utilizzando un linguaggio appropriato. Non sono tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti e comportamenti violenti o diffamatori. Resta inteso che ognuno è responsabile, anche legalmente, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.
• I contenuti e i commenti devono essere pertinenti rispetto all’attività della Conferenza e ai temi trattati.
• Chi presenta dati, notizie o opinioni su fatti o tematiche specifiche è invitato a proporre argomentazioni fondate e non pretestuose e a fare riferimento a fonti attendibili e verificabili.
• I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la sfera di riservatezza delle persone. Vanno in ogni caso evitati riferimenti a fatti o a dettagli che esulino dai contenuti e tematiche specifiche della Conferenza e che ledano la sfera personale di terzi.
• Non è ammessa alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività lecite o illegali.
• Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Limitazione dei contenuti

In ogni caso, ove possibile, saranno rimossi dal Servizio Comunicazione istituzionale della Conferenza tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:

• utilizzano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o offensivo;
• presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
• hanno finalità di promozione di prodotti e servizi;
• divulgano direttamente o indirettamente dati e informazioni personali (nomi, indirizzi email, numeri di telefono, codici fiscali, numeri di conto corrente, indirizzi, video o foto di persone riconoscibili, ecc.) o che in qualunque modo possono cagionare danni o ledere la sfera di riservatezza o la reputazione degli interessati;
• riportano, direttamente o indirettamente, informazioni riferite a minori;
• hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali, salute;
• hanno finalità di spam;
• promuovono o sostengono attività lecite o illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
• in generale risultano non coerenti con le finalità di comunicazione della Conferenza e con i contenuti comunicativi dei suoi profili social.

Per chi dovesse violare queste condizioni, la Conferenza si riserva il diritto di usare il ban o blocco (quando possibile, dopo un primo avvertimento) e, nei casi più gravi (ad esempio promozione o sostegno di attività illegali o commissione di qualsiasi forma di reato o danneggiamento di terzi), di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle autorità preposte.

In generale, non è garantita la risposta diretta alle menzioni, ai messaggi o ai commenti e si precisa che non esistono tempi minimi o massimi di risposta. Il Servizio Comunicazione istituzionale della Conferenza si riserva di rispondere a commenti e messaggi o intervenire in discussioni solo quando ne ravvisa l’effettiva utilità anche in termini di corretta informazione al pubblico e valutata la correttezza e adeguatezza dello stile comunicativo adottato dall’utente.

Chi segue un canale social media della Conferenza non viene automaticamente seguito.

Se la Conferenza segue account di altri utenti, stringe amicizia con essi o li inserisce nelle sue liste di interesse, oppure commenta contenuti di altri utenti e/o vi attribuisce dei “like”, ciò non implica la condivisione da parte della Conferenza della linea di pensiero degli utenti interessati o l’approvazione di tutti i contenuti pubblicati dagli stessi.

Protezione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media della Conferenza potranno essere rimossi.

I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati inviati direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della Informativa sulla protezione dati presente sul sito della Conferenza.

Il presente documento viene periodicamente rivisto e aggiornato.

Roma, ultimo aggiornamento: aprile 2023

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