Venerdì 22 marzo si terrà, presso il Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia, il Seminario “La valutazione delle leggi regionali: dall’attuazione all’efficacia. Esperienze regionali a confronto”, organizzato nell’ambito del progetto CAPIRe e promosso dal Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione.
I saluti istituzionali saranno a cura di Mauro Bordin, Presidente del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia, e di Roberto Cosolini, Presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione.
Gli interventi successivi metteranno a confronto esperienze di missioni valutative provenienti da diverse Regioni italiane, che illustreranno approfondimenti su come valutare l’attuazione delle leggi e l’efficacia delle politiche pubbliche.
Esperti del Piemonte, della Lombardia e del Friuli-Venezia Giulia si confronteranno sui presupposti e gli strumenti necessari per analizzare e valutare l’impatto delle leggi regionali sul territorio e sulla vita dei cittadini. Prima del dibattito conclusivo interverrà Alberto Bertin, Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta e delegato al Coordinamento per la Valutazione delle politiche pubbliche della Conferenza.
Un’opportunità unica per comprendere il ruolo delle leggi regionali nella governance del nostro Paese e per promuovere una discussione costruttiva sull’ottimizzazione delle politiche regionali.