Si terrà venerdì 14 luglio, alle ore 10.30, il Seminario di presentazione del Rapporto sulla legislazione 2022-2023 “La legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea”, a Palermo, presso il Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana.

Il Rapporto sulla legislazione sintetizza i dati di fondo riguardanti l’attività legislativa, con l’intento di analizzare le dinamiche di interrelazione tra i diversi livelli di produzione normativa (legislazione nazionale, legislazione regionale, giurisprudenza costituzionale, normativa dell’Unione europea e legislazione di alcune importanti democrazie europee).

Viene pubblicato dal 1998 dall’Osservatorio sulla legislazione del Servizio studi della Camera dei deputati, in collaborazione con la Conferenza e con gli uffici legislativi delle Assemblee regionali.

In particolare, il Rapporto sulla legislazione 2022-2023 contiene dati sulla legislazione nazionale, regionale, dell’Unione europea, di Francia, Germania, Spagna e Regno Unito e sulla giurisprudenza costituzionale, che giungono fino alla primavera 2023.

Al Rapporto sulla legislazione 2022-2023 hanno collaborato anche l’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie del CNR e l’Osservatorio sulle fonti dell’Università di Firenze.

L’incontro sarà presieduto da Anna Ascani, Vice Presidente della Camera dei Deputati e Presidente del Comitato di vigilanza sull’attività di documentazione. Dopo i saluti introduttivi di Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, e le relazioni introduttive di Giacomo D’Amico, Ordinario di Diritto costituzionale presso il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Messina, e di Giulio M. Salerno, Direttore dell’ISSiRFA, interverranno Gianfranco Rotondi, Presidente del Comitato per la legislazione della Camera dei Deputati, e Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza. Parteciperanno ai lavori anche i Presidenti delle Assemblee legislative, che si riuniranno in Assemblea plenaria giovedì 13.

Leggi il programma

Segui la diretta streaming

Skip to content