Si è tenuto questa mattina, presso la Chiesa Sant’Uberto nella Reggia de La Venaria Reale (TO), il seminario di presentazione dell’aggiornamento del Manuale di regole e suggerimenti per la redazione dei testi normativi per le Regioni.
“Le regole e i suggerimenti contenuti nel manuale – ha dichiarato Stefano Allasia, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte – si pongono come una bussola per orientarsi nel complesso panorama della normazione regionale e offrono un supporto concreto ai redattori di testi normativi, aiutandoli a rendere il linguaggio più chiaro e comprensibile, a migliorare la struttura e l’architettura dei testi, e ad assicurare la coerenza con il sistema giuridico vigente.
Siamo quindi di fronte a un passo avanti significativo nel percorso di armonizzazione e di miglioramento della qualità della normazione regionale. Un impegno che assume una rilevanza ancora maggiore in un contesto di crescente complessità del sistema normativo e di rafforzamento del ruolo delle Regioni nel governo del territorio.” Ha concluso il Presidente.
“L’aggiornamento del Manuale di tecnica legislativa per le Regioni si è collocato nel contesto tipico delle società moderne, i cui tratti peculiari sono la complessità e il carattere pluralistico. – ha dichiarato Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio e Coordinatore della Conferenza – In linea con tali caratteri, non si è cercato di condurre un’attività di riduzione a unità di tale complessità, ma di valorizzare l’importanza di formulare norme precise sotto il profilo semantico della chiarezza e della intelligibilità dei termini impiegati, anche in rapporto ai diritti di ciascun consociato e alla relativa aspettativa di tutela.
La certezza del diritto, oggi come ieri, continua, infatti, a passare attraverso la qualità della legislazione: norme scritte in modo chiaro, uniforme, preciso, semplice, economico e trasparente.” Ha concluso il Presidente.
L’evento, organizzato dalla Conferenza e dal Consiglio regionale del Piemonte, coincide con le celebrazioni per i 600 anni della bandiera della Regione Piemonte (Drapò). Ieri i Presidenti delle Assemblee legislative hanno infatti preso parte alla Cerimonia della firma del registro regionale dei Gruppi storici a cui è seguita un’Assemblea plenaria.
Dopo l’apertura dei lavori di Paolo Pietrangelo, Direttore generale della Conferenza, le relazioni di apertura sono state a cura di Fabrizio Castaldi, Segretario generale della Camera dei deputati, Anna Maria Poggi, Professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Torino, e Marco Pieroni, Presidente della Sezione giurisdizionale per il Piemonte della Corte dei conti.
Le relazioni di aggiornamento sulle principali linee tematiche del Manuale di tecnica legislativa per le Regioni sono state a cura di Nicolò De Salvo (Senato della Repubblica), Sebastiano Dondi (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Giulio Salerno (ISSiRFA-CNR), Marina Pietrangelo (IGSG-CNR), Federigo Bambi e Riccardo Gualdo (Accademia della Crusca) e Mauro Ceccato (OLI).
Hanno partecipato alla tavola rotonda Valentina Battiloro, Direttrice di ASVAPP, Gelsomina Agricola, Consiglio regionale del Piemonte, OLI, Irene Tarditi, Giunta della Regione autonoma della Valle d’Aosta, OLI, e Vincenzo Nastasi, Consiglio regionale della Lombardia, OLI. Le conclusioni sono state a cura di Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze e tesoro del Senato della Repubblica.