Venerdì 14 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, si terrà “Cosa sappiamo delle leggi regionali che promuovono la partecipazione? Esperienze a confronto”, il primo seminario tematico organizzato nell’ambito del Progetto CAPIRe, presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

Dopo l’introduzione, a cura di Stefano Cavatorti, Responsabile Settore Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari, sono previsti i saluti istituzionali di Andrea Costa, Consigliere questore e componente del Comitato di Indirizzo del Progetto Capire, Giancarlo Tagliaferri, Consigliere questore e componente del Comitato di Indirizzo del Progetto Capire, Silvia Piccinini, Consigliera e presidente della Commissione VI Statuto e Regolamento, Silvia Zamboni, Consigliera e vicepresidente dell’Assemblea legislativa, e Paolo Pietrangelo, Direttore generale della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

L’intervento di Paolo Calvano, Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue, sarà incentrato su “Partecipazione e valutazione per la generazione di valore pubblico”, quello di Leonardo Draghetti, Direttore generale dell’Assemblea legislativa e Tecnico di garanzia della partecipazione, verterà sul “Modello partecipato di revisione delle leggi regionali”, mentre Enzo Madonna, Assemblea legislativa Emilia-Romagna, p.o. dell’area qualità legislazione e contratti pubblici, e Barbara Cosmani, Assemblea legislativa Emilia-Romagna, funzionaria dell’area qualità legislazione e contratti pubblici, si occuperanno de “La genesi della lr 15/2018”.

Sono previste, poi, delle esperienze regionali a confronto, con gli interventi di Caterina Brancaleoni e Micaela Deriu per l’Emilia-Romagna, Michele Rocca per la Lombardia, Giuseppe Musicco, Michele Chieco, Rocco De Franchi e Anna Elisabetta Fauzzi per la Puglia e Antonio Floridia per la Toscana.

Consulta il programma

Al seguente link è possibile seguire la diretta streaming ➡️ https://bit.ly/3ZZlT4F

Skip to content