I Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome si sono riuniti oggi in Assemblea plenaria presso il Salone Nautico di Genova, ospiti di Stefano Balleari, Presidente del Consiglio regionale della Liguria, e coordinati da Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio.
Sarah Bistocchi, Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, ha ricevuto la delega per il Coordinamento per le Pari Opportunità e la Rappresentanza di genere della Conferenza.
Nel corso della riunione, i Presidenti hanno anche discusso e definito le loro osservazioni sulla versione preliminare del PNA (Piano Nazionale Anticorruzione) 2025, adottata dal Consiglio dell’Autorità nazionale anticorruzione nella seduta del 30 luglio e posta in consultazione pubblica fino al 30 settembre, come richiesto dal Consiglio dell’Autorità ai soggetti istituzionali.
Il Piano rappresenta un imprescindibile atto di indirizzo per il contrasto dei fenomeni corruttivi e per la promozione della trasparenza che trovano nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) la loro applicazione.
Hanno partecipato anche i Vice Presidenti Maddalena Fazzari (Basilicata) e Angelo Gennaccaro (Bolzano) e i Presidenti Mauro Bordin (Friuli Venezia Giulia), Quintino Pallante (Molise), Roberto Paccher (Trentino-Alto Adige), Alberto Bertin (Valle d’Aosta) e Roberto Ciambetti (Veneto).