È stato pubblicato il bando per il Seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi” per l’anno accademico 2025 e avviso di concorso per un massimo di 25 borse di studio, che scadrà l’11 novembre.

Il seminario, promosso dall’Associazione Studi e Ricerche Parlamentari, già riconosciuta dall’Università di Firenze come Centro per la Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione, è stato fondato nel 1967 da Paolo Barile, Alberto Predieri, Giovanni Spadolini e Silvano Tosi e promosso dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica.

Le sue attività formative e di ricerca si avvalgono della collaborazione e del sostegno, della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, delle due Camere, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Consiglio e della Giunta regionale toscana, del Comune di Firenze, oltre che della Conferenza permanente dei Presidenti dei Consigli delle Regioni italiane, di Confindustria Toscana e dell’Associazione Alumni Seminario Studi e Ricerche Parlamentari – Silvano Tosi.

Il Seminario, tra i primi corsi post laurea istituiti nel panorama universitario italiano, offre un percorso di alta formazione del tutto gratuito, con assegnazione di borse di studio. È obiettivo del Seminario contribuire ad arricchire la cultura giuridica, storica ed economica di giovani laureati che manifestino interessi non solo di riflessione e di ricerca in ordine al funzionamento delle assemblee elettive e ai riflessi che esso produce nel rapporto tra istituzioni e società civile, ma, in prospettiva, anche un interesse ad entrare a far parte della burocrazia di supporto all’attività degli organi rappresentativi. 

L’azione formativa è specificamente finalizzata alle carriere di esperti e funzionari che agiscono negli uffici tecnici delle Assemblee elettive. I corsi sono dedicati all’informazione, documentazione e illustrazione attorno alle tematiche relative al ruolo delle Assemblee elettive e all’esercizio delle attività di rappresentanza, delle funzioni di indirizzo, controllo e di normazione che ad esse competono con l’intervento di docenti ed esperti italiani e stranieri, nonché all’approfondimento di temi di ricerca individuali e collettivi. 

Per l’anno di corso 2025 le lezioni del Seminario avranno la durata di circa cinque mesi, a partire dal 13 gennaio 2025 e con la possibilità di alcune giornate di studio conclusive presso il Parlamento e presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzate all’osservazione diretta delle strutture e del funzionamento delle due Camere e del Governo. Successivamente potranno essere attivati stage formativi presso le maggiori istituzioni italiane, a corredo dell’offerta formativa del Seminario.

Consulta il bando completo

Skip to content