“Colgo volentieri, anche quest’anno, l’occasione della Giornata mondiale del Donatore di sangue, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per unirmi all’appello generale per una cultura della donazione sempre più diffusa.

Ringrazio, a nome della Conferenza, gli operatori e i volontari di tutte le associazioni di donatori presenti sul territorio nazionale per il loro lavoro quotidiano a servizio di tutti. È cosa nota che gli italiani nelle emergenze sanno rispondere con grande generosità e spirito di sacrificio: la disponibilità di un elemento prezioso ed essenziale come il sangue, tuttavia, non può dipendere dagli slanci e dalla commozione di momenti particolari, deve essere sempre alimentata.

Per questo il donatore abituale di sangue svolge un servizio di valore inestimabile per la sanità pubblica e privata, nel totale anonimato e senza tornaconto personale: un comportamento virtuoso che salva concretamente, ogni giorno, la vita di molti e che mi auguro sia sempre più diffuso, soprattutto tra i giovani. Facciamo crescere nella nostra società questa forma di solidarietà così semplice, così importante e alla portata di tutti, presidio per la qualità della vita e delle cure che possiamo e dobbiamo offrire come società civile.”

Gianmarco Medusei, Presidente del Consiglio Regionale della Liguria e Delegato per il Coordinamento delle Commissioni consiliari in materia di Politiche sanitarie della Conferenza

Skip to content