“L’endometriosi è una malattia cronica che affligge milioni di donne nel mondo e anche in Italia, ma è ancora poco conosciuta. Per diverse ragioni la diagnosi arriva spesso in ritardo di anni, lasciando le donne colpite a combattere da sole conseguenze fisiche e psicologiche molto pesanti. Si arriva a volte all’infertilità.

Nella Giornata mondiale dedicata a questa patologia, al termine di marzo che è il mese della consapevolezza sull’endometriosi, come Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome richiamiamo l’attenzione sulle inaugurazioni delle panchine gialle in diversi Comuni e sulle molte iniziative di sensibilizzazione proposte dalle Asl territoriali e dai Comuni in tutta Italia. Occorre un impegno condiviso tra medici, pazienti e istituzioni sanitarie per condividere la conoscenza e la sensibilità su un problema che ha un grande impatto sulle donne e di conseguenza sull’intera società.”

Gianmarco Medusei, Presidente del Consiglio Regionale della Liguria e Delegato per il Coordinamento delle Commissioni consiliari in materia di Politiche sanitarie della Conferenza.

Skip to content