“Nell’esprimere dolore e cordoglio ai familiari per la perdita di un marito, un padre, un nonno, voglio ricordare il legame particolare del Presidente emerito Giorgio Napolitano con le diverse Regioni dello Stato.” Ha dichiarato Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza.
“Più volte venne in visita anche in Veneto, e credo che le parole che dedicò ai giovani di Vicenza che, in occasione dell’alluvione che colpì il nostro territorio nel 2010 si adoperarono in quei momenti drammatici, siano le più adatte per ricordarlo, consegnandole ai giovani di oggi:
‘Io non ho mai creduto che i giovani siano egoisti e menefreghisti. Sono anzi convinto che siano una risorsa straordinaria per il Paese. Francamente non so che cosa sarebbe oggi Vicenza senza il vostro apporto, senza la prova di generosità e lo slancio che avete dimostrato. Qui e nelle altre province venete avete dato prova che non state ad aspettare l’aiuto dello Stato, ma agite. E in questo modo fate capire che in momenti come questi il pulire, lo spazzare, il liberare dall’acqua e dal fango una meravigliosa città come questa, o anche altri centri colpiti dall’alluvione, sia un lavoro nobilissimo. Mi congratulo quindi con voi perché ciò significa non solo mettere a posto le cose, ma anche costruire: costruire fiducia in voi stessi, nelle istituzioni che vi sono più vicine.’
Una lezione attualissima ancora oggi ed una lezione di senso civico per i nostri giovani.” Ha concluso il Presidente Ciambetti.