Si è conclusa alla Camera dei deputati la Conferenza internazionale dei Difensori civici, organizzata da Marino Fardelli, Difensore civico della Regione Lazio e delegato al Coordinamento nazionale dei Difensori civici, congiuntamente alla Regione Lazio, al Consiglio regionale del Lazio e alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
“L’ampia partecipazione a questi due giorni dimostra l’importanza e la diffusione che l’Ombudsman ha raggiunto in tutto il mondo. – ha dichiarato Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza – Noi, in quanto Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, rappresentiamo la sede istituzionale del Coordinamento e del raccordo delle diverse figure di garanzia presenti nei vari Consigli regionali, che costituiscono proprio le antenne dei cittadini a livello territoriale, e abbiamo sempre manifestato una peculiare attenzione all’istituto del Difensore civico. Siamo ben consapevoli della centralità che la garanzia dei diritti degli individui ricopre per la democrazia, costituendone la cifra.
In quest’ottica, le giornate di ieri e di oggi hanno costituito una virtuosa occasione per fare rete e per condividere best practice in tema di diritti e, per ciò che attiene specificamente l’ordinamento italiano, sulla necessità di armonizzare i poteri e le modalità di intervento dei Difensori civici regionali verso le pubbliche amministrazioni.”