Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza, è intervenuto alla riunione odierna della Commissione ECON del Comitato europeo delle Regioni come relatore del follow up sul tema degli affitti a breve termine.
“Lo scorso anno più di mezzo miliardo di notti trascorse nell’UE sono state prenotate tramite una delle quattro piattaforme principali (Airbnb, Booking, Expedia Group e Tripadvisor) – ha osservato il Presidente. – Ciò significa in media 1,5 milioni di ospiti al giorno. È molto più di quanto registrato nel 2019, l’anno precedente alla diffusione del COVID.
Questo se da un lato attesta il successo del rilancio del nostro turismo dall’altro significa che – come in passato – alcune delle nostre città e Regioni sono state colpite in modo sproporzionato dall’aumento degli affitti a breve termine.
Il settore del turismo è fondamentale per la ripresa sociale ed economica, ma lo svantaggio è che le case vacanze in affitto possono influire sul mercato immobiliare locale – ha sottolineato il Presidente Ciambetti. – I prezzi dei normali appartamenti in affitto stanno aumentando vertiginosamente, rendendo difficile per gli abitanti del luogo trovare un posto accessibile in cui vivere.
Ecco perché noi – leader locali e regionali – abbiamo bisogno di dati affidabili e utilizzabili da parte delle piattaforme, in modo da prendere decisioni in materia di pianificazione urbana, edilizia, trasporti, gestione dei rifiuti e molte altre politiche comunali” Ha concluso il Presidente.
Il Parlamento e il Consiglio inizieranno una consultazione in merito la prossima settimana.