Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio e Coordinatore della Conferenza, è intervenuto al convegno “Media education: nuove strategie – Trentennale della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome”, ospite di Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio regionale della Campania, e di Carola Barbato, Presidente dei Co.Re.Com. della Campania.
Il Presidente Oliviero ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento, evidenziando che “l’evento non solo celebra un importante anniversario, ma è un’opportunità per rafforzare l’impegno della Regione Campania sull’educazione dei giovani che passa, oggi, anche attraverso un’educazione ai media di qualità.”
“I Co.Re.Com. sono le antenne territoriali dell’AGCOM per una serie di materie. – ha dichiarato il Presidente Aurigemma – Si tratta di un modello molto complesso da attuare e da gestire, che attiene non solo al rapporto centro-periferia, ma che investe la competenza di altri enti di differente natura.
Tuttavia tale modello è riuscito a trovare soluzioni importanti, che potrebbero essere mutuate in altri contesti. Mi riferisco, in particolar modo, al modello di conciliazione nella definizione delle controversie tra gli organismi di telecomunicazione e gli utenti.
Inoltre, – ha aggiunto il Presidente – con l’Autorità siamo riusciti, per quanto riguarda il riparto delle risorse economiche, a pervenire a un modello basato sulla centralità dei territori con l’inserimento di clausole di premialità tali da promuovere un rapporto tra le Regioni di carattere virtuoso, ma sempre rispettoso delle rispettive peculiarità.”