Questa mattina l’Assemblea plenaria del Comitato europeo delle Regioni ha approvato all’unanimità il progetto di parere “Il ruolo degli enti locali e regionali nella transizione verso un’economia circolare”, di cui è stata relatrice Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia.
Con questo progetto di parere i leader locali e regionali chiedono ai nuovi membri del Parlamento europeo e ai futuri commissari europei, nonché ai governi nazionali, di fornire risorse finanziarie ambiziose per la transizione verso un’economia circolare. Un facile accesso ai fondi e criteri obbligatori per gli appalti pubblici circolari sono tra gli strumenti che, se attuati a livello territoriale, potrebbero consentire all’Unione Europea di ridurre l’uso delle risorse sul proprio suolo e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
“Servono nuovi modelli di produzione e di consumo per affrontare la triplice crisi planetaria dell’inquinamento ambientale, dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità. – ha commentato la Presidente Capone – L’economia circolare rappresenta un passaggio cruciale per ristabilire un equilibrio tra le persone e il pianeta, ma sono necessarie politiche integrate e strumenti legislativi che partono dall’Europa e coinvolgano le Regioni e i Comuni. Questi enti hanno un ruolo fondamentale nell’informare e incoraggiare le aziende ad adottare strategie circolari e i consumatori a scegliere soluzioni più sostenibili. Allo stesso tempo, servono maggiori finanziamenti per le amministrazioni locali che hanno bisogno di più personale e risorse dedicate alla transizione circolare. Solo così possiamo vincere una delle più grandi sfide del nostro tempo tutelando il pianeta e la nostra salute.”
Alla 161° plenaria, che si è tenuta anche ieri, hanno partecipato anche Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, e Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto. Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio e Coordinatore della Conferenza, ha partecipato in qualità di ospite.