Foto: © European Union / Fred Guerdin
Le news più importanti della settimana
Adottato parere sulla revisione della legislazione dell’UE sulla qualità dell’aria e parere sul trattamento delle acque reflue urbane – A termine di un dibattito con il commissario europeo per l’ambiente e gli oceani Sinkevičius che ha visto molti interventi in aula di Membri della Delegazione italiana (Arianna Censi, Roberto Ciambetti, Matteo Bianchi e Nicola Caputo) – il CdR ha adottato due pareri che si pongono obiettivi ambiziosi per ridurre l’inquinamento e tutelare l’ambiente. In particolare, sulla revisione della Direttiva Qualità dell’aria, pur sostenendo i valori limite per la qualità dell’aria proposti dalla Commissione europea, il parere approvato dal Cdr durante la sessione plenaria riconosce che alcuni territori che incontrano difficoltà specifiche, come quelle legate alla loro geografia o al loro clima, potrebbero necessitare di più tempo per conformarsi alle norme più rigorose in materia di qualità dell’aria proposte dalla Commissione europea. Nel suo parere, il CdR ha inoltre chiesto un sostegno finanziario e tecnico mirato per queste regioni e per altri enti subnazionali che non dispongono dei poteri o delle risorse necessari per migliorare da soli gli standard di qualità dell’aria. Il Comitato evidenzia inoltre che l’inquinamento atmosferico è un fenomeno transfrontaliero, che va quindi affrontato alla fonte, e che gli enti locali e regionali devono essere consultati nella definizione dei piani nazionali per la qualità dell’aria.
Il premio Regione imprenditoriale europea “torna” in Italia dopo 8 anni: lo vince il Friuli-Venezia Giulia – Il Comitato europeo delle Regioni (CdR) ha assegnato l’edizione 2024 del premio Regione imprenditoriale europea (EER) a tre regioni per le loro strategie imprenditoriali a favore delle PMI e dell’industria, volte a promuovere la crescita sostenibile. Oltre al Friuli-Venezia Giulia, hanno ricevuto il riconoscimento anche la città portoghese di Famalicão e la regione Moravia meridionale/Brno, in Repubblica Ceca. Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia ed ex membro del CdR, ha ritirato il premio durante la cerimonia che si è svolta nell’emiciclo del Parlamento europeo, a Bruxelles: “L’assegnazione di questo prestigioso riconoscimento rappresenta un’ulteriore certificazione di merito per un territorio, il Friuli-Venezia Giulia, già considerato “forte innovatore” dall’Unione Europea e oggi insignito del titolo di Regione imprenditoriale europea 2024”. Il video delle dichiarazioni del Presidente Fedriga a Bruxelles.
Il sindaco di Firenze Dario Nardella nominato relatore del parere che analizzerà la proposta di sostegno finanziario per l’Ucraina – Il Comitato europeo delle Regioni è concorde nel sostenere questo nuovo ‘strumento’ presentato dalla Commissione europea nel quadro della proposta di revisione del bilancio pluriennale 2021-27– ha dichiarato il sindaco Nardella – Esso garantirebbe la stabilità fino al 2027 dell’assistenza macrofinanziaria dell’Unione europea all’Ucraina. Inoltre, coinvolgerebbe le città e le Regioni ucraine nella stesura del piano di ricostruzione del Paese. Il parere del Sindaco di Firenze sarà approvato durante i lavori della sessione plenaria del CdR di ottobre.
La Delegazione italiana al CdR – Il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini è stato eletto vicepresidente per l’Italia del Comitato europeo delle Regioni di cui è membro. “Un riconoscimento importante a livello personale perché la serietà, la concretezza e la capacità di unire anziché dividere che caratterizzano il mio stile mi portano ad avere un consenso trasversale, da figure di centrosinistra e centrodestra, e la cosa mi fa molto piacere – ha commentato Menesini subito dopo l’elezione – Sono contento ed emozionato”.
Inoltre, vi segnaliamo che Andrea Putzu, è stato nominato per acclamazione Presidente del Gruppo interregionale adriatico-ionico: “Puntiamo a unire le realtà”, le sue prime entusiaste dichiarazioni.
Nella riunione della Delegazione italiana che si è tenuta mercoledì 5 luglio sono stati affrontati temi di interesse regionale e degli Enti locali, con un focus sulle priorità italiane nel settore della pesca e dell’agricoltura, insieme a due Membri del Parlamento europeo, Rosanna Conte e Camilla Laureti. Prima della fine della riunione è intervenuto per un saluto istituzionale anche il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, che ha sottolineato a tutti i Membri della Delegazione italiana l’importanza di “fare sistema-Italia” a Bruxelles, a difesa degli interessi delle nostre Regioni e dei nostri Enti locali.
A cura del Coordinatore tecnico della Delegazione italiana al CdR
Le foto dei membri della delegazione italiana durante la sessione plenaria del Cdr sono disponibili a questo link: 156th Plenary Session of the European Committee of the Regions | Flickr
Rivedi tutti i lavori e i dibattiti della sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni: 156th CoR Plenary Session (europa.eu)