Questa mattina Presidenti, Vice Presidenti e Consiglieri sono scesi in campo come Nazionale dei Consiglieri regionali d’Italia nel quadrangolare di calcio “Un goal per la solidarietà – Una partita contro il femminicidio”, allo stadio Massimino di Catania. La loro partecipazione, su invito del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, è stata accolta con favore dal Presidente del Consiglio regionale del Lazio e Coordinatore della Conferenza.
L’iniziativa, giunta alla 16ᵃ edizione, è stata organizzata dall’organizzazione A.S.D. All Stars Sicilia la cui squadra ha vinto il trofeo DomusBet.Tv. Hanno partecipato anche la Nazionale Artisti Tv e la Nazionale Giornalisti. Sono stati oltre diecimila gli studenti della città di Catania e della provincia ad assistere all’evento.
L’obiettivo dell’edizione appena conclusa è stato la sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e il femminicidio: l’incasso sarà devoluto alla Caritas diocesana di Catania e all’Associazione Onlus Thamaia, impegnata a contrastare la violenza maschile sulle donne.
La manifestazione è stata resa possibile grazie anche al supporto di istituzioni e associazioni che raccontano attraverso i loro rappresentanti il significato di una giornata di sport che diventa testimonianza e sensibilizzazione. Madrina dell’evento è stata la giornalista sportiva e conduttrice televisiva Giorgia Rossi.