Si terrà lunedì 16 gennaio, alle ore 16.30, presso la sede dell’AGCOM di Roma, un incontro-dibattito sul rinnovo dell’Accordo quadro tra AGCOM e le Regioni per il conferimento delle deleghe ai Co.Re.Com.
Durante l’incontro verrà fatto il punto sull’esperienza ultraventennale di collaborazione tra l’Autorità e i Co.Re.Com. e verranno illustrati i contenuti del nuovo Accordo quadro – approvato con delibera dell’AGCOM n. 427/22/CONS del 14 dicembre 2022 – che disciplina lo svolgimento delle funzioni delegate ai Comitati, dando atto delle principali novità introdotte.
In particolare, le parti hanno convenuto un’estensione rispetto al passato, da tre a cinque anni, della durata di vigenza dell’Accordo, a testimonianza della proficua collaborazione instauratasi. Inoltre, accanto alle storiche deleghe in materia di controversie tra operatori e utenti, vigilanza sui servizi media audiovisivi locali e tenuta del Registro degli operatori di comunicazioni è stata introdotta la materia della media education, al fine di rafforzare l’impegno dei Co.Re.Com. nell’ambito delle attività di alfabetizzazione mediatica promosse dall’Autorità finalizzate a promuovere l’uso consapevole dei media.
Interverranno Giacomo Lasorella, Presidente dell’AGCOM, Nicola Sansalone, Vice Segretario generale, responsabile dell’Ufficio Co.Re.Com. e coordinamento ispettivo, Giovanni Piccirilli, professore di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza, Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana e delegato della Conferenza ai rapporti con i Co.Re.Com., Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e coordinatore della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Marco Gabusi, assessore della Regione Piemonte e coordinatore della Commissione affari istituzionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Maria Cristina Cafini, Presidente Co.Re.Com. Lazio, Marianna Sala, Presidente Co.Re.Com. Lombardia e Coordinatrice nazionale dei Co.Re.Com., e Alessandro Casarin, direttore della TGR.