Si è tenuto oggi pomeriggio, presso la sede dell’AGCOM di Roma, un incontro-dibattito sul rinnovo dell’Accordo quadro tra AGCOM e le Regioni per il conferimento delle deleghe ai Co.Re.Com.
L’incontro è stata l’occasione per fare il punto sull’esperienza ultraventennale di collaborazione tra l’Autorità e i Co.Re.Com e per illustrare i contenuti del nuovo Accordo quadro – approvato con delibera dell’AGCOM n. 427/22/CONS del 14 dicembre 2022 – che disciplina lo svolgimento delle funzioni delegate ai Comitati, dando atto delle principali novità introdotte.
Il nuovo Accordo quadro “tutela i cittadini mettendo loro a disposizione un servizio pubblico inestimabile. – ha dichiarato Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza – Lo dico anche solo pensando alle attività di conciliazione nell’ambito delle controversie tra organismi di telecomunicazioni e utenti, fino alla definizione delle controversie tra consumatori e operatori di comunicazione elettronica, servizio che negli anni è diventato una forma di tutela irrinunciabile. L’affidamento ai Co.Re.Com. di una serie di attività e servizi fu atto lungimirante, che ha portato frutti concreti.”
“Il rinnovo dell’Accordo quadro, che ha visto impegnati Autorità e Regioni, non era un obiettivo semplice. – ha dichiarato Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana e delegato della Conferenza per i rapporti con i Co.Re.Com. – È stato colto da tutti come un’opportunità anche per armonizzare i servizi resi con l’obiettivo di un efficientamento dell’utilizzo delle risorse. Un miglior utilizzo delle risorse che deve corrispondere ad un aumento dello stanziamento delle risorse finanziarie. E come nostra meta finale ci deve essere sempre quella di pensare che tutta l’organizzazione e la struttura per la quale abbiamo lavorato rappresenta un servizio ormai indispensabile per i cittadini che lo percepiscono come uno strumento di democrazia.”
Sono intervenuti Giacomo Lasorella, Presidente dell’AGCOM, Nicola Sansalone, Vice Segretario generale, responsabile dell’Ufficio Co.Re.Com e coordinamento ispettivo, Giovanni Piccirilli, professore di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, Marco Gabusi, assessore della Regione Piemonte e coordinatore della Commissione affari istituzionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Maria Cristina Cafini, Presidente Co.Re.Com. Lazio, Marianna Sala, Presidente Co.Re.Com. Lombardia e Coordinatrice nazionale dei Co.Re.Com., Valentina Corrado, Assessora Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio, e Alessandro Casarin, direttore TGR.