Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza, esprime i suoi migliori auguri al Sen. Francesco Silvestro, eletto Presidente della Commissione parlamentare per le Questioni regionali, una Commissione che interseca materie di peculiare interesse anche per le Assemblee legislative regionali.
“Sin dalla sua istituzione – ha ricordato il Presidente – la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, in ragione della sua particolare vocazione, ha assicurato l’efficacia e il buon funzionamento delle macchine amministrative dei Consigli regionali, armonizzandone i sistemi istituzionali e le procedure legislative.
La Conferenza è, infatti, organismo rappresentativo delle istanze delle Assemblee legislative regionali e di valorizzazione del loro ruolo istituzionale, al fine di favorire il confronto e la collaborazione tra le Assemblee regionali, attraverso la messa a fattor comune sia delle problematiche che interessano le varie realtà territoriali, sia delle soluzioni da approntare per garantirne una gestione efficace ed efficiente.”
Il Presidente Ciambetti ritiene, pertanto, che la conoscenza più approfondita delle specificità dei territori, che è uno dei tratti caratteristici proprio dei Consigli regionali, possa costituire un elemento di estrema utilità nei lavori della Commissione presieduta dal Sen. Silvestro.
L’auspicio, da parte dei Presidenti delle Assemblee legislative, è quello di poter lavorare in piena sinergia con la Commissione parlamentare, in una ottica di condivisone di obiettivi e di promozione di un percorso legislativo comune, nell’ambito delle prerogative proprie delle Assemblee.