Chi siamo

Il Network della Conferenza

La Conferenza sviluppa una rete di interconnessione con alcune associazioni ed enti per perseguire la sua mission istituzionale.

CALRE

La CALRE è la Conferenza delle Assemblee regionali europee con poteri legislativi. Raggruppa i Parlamenti regionali dell’Unione Europea che dispongono di poteri legislativi. In tutto si tratta di 74 Regioni facenti parte di 8 Paesi. Più specificatamente la CALRE comprende: i Parlamenti delle Comunità autonome spagnole; i Consigli regionali italiani; le Assemblee delle Regioni e Comunità belghe; i Parlamenti dei Länder austriaci e dei Länder tedeschi; il Parlamento autonomo di Åland (Finlandia); le Assemblee regionali delle Azzorre e Madeira (Portogallo); i Parlamenti di Scozia, Galles e Irlanda del Nord (Regno Unito).

CORECOM

La Conferenza costituisce sede di riferimento (…), del Coordinamento dei Comitati Regionali per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) (…)
dallo Statuto della Conferenza, art.2 comma 4

DIFESA CIVICA REGIONALE

La Conferenza costituisce sede di riferimento del Coordinamento della Difesa Civica Regionale (…)
dallo Statuto della Conferenza, art.2 comma 4

CAPIRE

CAPIRe è un progetto nato nel 2002 che ha la missione di promuovere la cultura e l’uso della valutazione delle politiche in seno alle Assemblee legislative.
Alle attività di CAPIRe partecipano rappresentanti politici e tecnici designati dai Consigli.

ASVAPP

Per l’attuazione del Progetto CAPIRe, la Conferenza è diventata dal 2020 socia di ASVAPP, l’Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche.

NORMATTIVA REGIONI

Sul sito di NORMATTIVA sono pubblicate le raccolte legislative delle singole Regioni dai siti delle Assemblee legislative regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano. È inoltre attivo dal luglio 2020 il “Motore di cooperazione applicativa giuridico/legislativa con le Regioni”, con l’indicizzazione quotidiana dei cataloghi delle leggi regionali su un archivio centralizzato sotteso alle funzioni di ricerca e in grado per gli atti ottenuti in risposta di visualizzarne i testi direttamente all’interno dei corrispondenti motori regionali.

OSSERVATORIO LEGISLATIVO INTERREGIONALE

L’Osservatorio Legislativo Interregionale nasce nel 1979 come strumento di collegamento e formazione tra gli uffici legislativi dell’Assemblea, dei Consigli e Giunte regionali e provinciali.

Avviso Pubblico

Dal maggio 2019 la Conferenza aderisce all’Associazione Avviso Pubblico, costituitasi nel 1996, che riunisce e rappresenta Regioni, Province e Comuni impegnati nel diffondere i valori della legalità e della democrazia.

ASVIS

Dal dicembre 2019 la Conferenza aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) che ha lo scopo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Enti locali per la pace e i diritti umani

La Conferenza ha negli anni sottoscritto e rinnovato un Protocollo d’Intesa con il Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani per la promozione e la diffusione, in particolare tra i giovani, della cultura della pace e dei diritti umani, della legalità e della solidarietà, della giustizia e della cittadinanza democratica.

Skip to content