Rappresentanza e processi decisionali: uno sguardo delle Assemblee regionali verso l’Unione europea” è il titolo del convegno che si terrà ad Aosta venerdì 13 ottobre, alle ore 14.30, presso l’Aula magna dell’Università della Valle d’Aosta, patrocinatrice dell’evento insieme alla Conferenza.

A qualche mese dal rinnovo del Parlamento europeo, in programma in tutti gli Stati membri dal 6 al 9 giugno 2024, l’appuntamento si pone un duplice obiettivo. Da un lato, quello di offrire, dalla visuale delle istituzioni rappresentative dei cittadini a livello regionale, un’occasione di riflessione sugli strumenti di democrazia, rappresentanza e partecipazione previsti dall’ordinamento dell’Unione. Dall’altro, quello di soffermarsi anche sul ruolo specifico dei “parlamenti” regionali nel complesso quadro istituzionale e procedurale dell’Unione.

Dopo gli indirizzi di saluto di Mariagrazia Monaci, Rettrice dell’Università, Alberto Bertin, Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza, e Renzo Testolin, Presidente della Regione Valle d’Aosta, l’iniziativa si articolerà in due momenti. Il primo vedrà confrontarsi sui temi oggetto del convegno accademici ed esperti e a seguire si terrà una tavola rotonda con la partecipazione di Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia e Michele Pais, Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, nonché di Rachid Madrane, Presidente del Parlement de la Région de Bruxelles-Capitale e Presidente della CALRE, Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee.

Leggi il programma completo

Skip to content