Giovedì 22 febbraio si terrà a Firenze, dalle 15.00 alle 18.00, il seminario “Il principio di copertura finanziaria e i controlli della Corte dei conti sulle leggi onerose: riflessioni sulla funzione legislativa regionale”.
L’evento, che si svolgerà presso la Sala delle Feste di Palazzo Bastogi, in via Cavour, 18, è organizzato dal Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con la Conferenza e la Corte dei conti.
L’introduzione è affidata ad Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Guido Carlino, Presidente della Corte dei conti, Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza, e a Filippo Vari, Membro del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti.
L’intervento di Anna Peta, Magistrato della Sezione regionale di controllo per la Toscana, si concentrerà su “La Relazione della Corte dei conti sulle coperture e sulle tecniche di quantificazione degli oneri relativi alle leggi della Regione Toscana pubblicate nell’anno 2023: principali criticità riscontrate e progressi compiuti nel periodo 2020-2023”. Nicola Lupo, Professore ordinario di diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze politiche – LUISS Guido Carli e Direttore del Centro studi sul Parlamento (CESP) approfondirà “La legislazione regionale tra indirizzo politico e controlli”. Infine Carlo Chiappinelli, Presidente di coordinamento delle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti, tratterà il “Principio di trasparenza e copertura delle decisioni legislative onerose: riflessioni sulla funzione di controllo esercitata dalla Corte dei conti”. Modera e conclude M. Annunziata Rucireta, Presidente della Sezione regionale di controllo per la Toscana.
Per partecipare scrivere entro il 15 febbraio a: eventiecerimoniale@consiglio.regione.toscana.it
Sarà possibile seguire l’evento anche per via telematica in diretta streaming sul sito www.consiglio.regione.toscana.it, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Consiglio regionale della Toscana.
Skip to content