Si è conclusa poco fa al Senato la Conferenza stampa di presentazione della Conferenza internazionale dei Difensori civici, che si terrà il 21 e il 22 settembre alla Camera, con il supporto della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
“La Difesa civica rappresenta un pilastro fondamentale per la sicurezza e il benessere delle comunità in tutto il mondo. – ha dichiarato Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio – In un’epoca caratterizzata da sfide globali sempre più complesse e emergenze imprevedibili, è fondamentale promuovere il dialogo e la collaborazione tra i Difensori civici di diverse nazioni. Solo attraverso uno scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche possiamo costruire un futuro più resiliente e solidale.” ha concluso il Presidente.
“La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome è la sede istituzionale del coordinamento e del raccordo delle diverse figure di garanzia presenti nei vari Consigli regionali, che costituiscono proprio le antenne dei cittadini a livello territoriale. – ha dichiarato Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio regionale della Campania e delegato per la Difesa civica e gli Organi di garanzia.
Sono convinto che il dialogo e il lavoro in sinergia di tutti i protagonisti della Difesa civica siano la chiave di volta per fare rete e garantire una concreta tutela costituzionale dei diritti dei singoli. Da questo punto di vista, la Conferenza internazionale degli Ombudsman si preannuncia come un rilevante evento da cui poter trarre ricchi spunti di riflessione e di approfondimento.”