Foto © European Union / John Thys
Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza, Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia, e Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, hanno partecipato alla 159°Assemblea plenaria del Comitato europeo delle Regioni, a Bruxelles, incentrata sul ruolo fondamentale dei leader locali e regionali per l’azione globale per il clima.
“Parliamo dell’impatto del cambiamento climatico, ma le misure di mitigazione e adattamento creeranno vincitori e vinti e accentueranno ulteriormente le disuguaglianze sociali. – ha dichiarato il Presidente Ciambetti – Dovremmo investire di più nella ricerca scientifica, garantire lo sviluppo di strumenti digitali e aumentare gli investimenti pubblici nei sistemi sanitari nazionali per riuscire ad affrontare gli effetti di queste minacce sulla salute umana. La corretta attuazione del Green Deal sul clima dovrebbe avvenire in modo socialmente ed economicamente fattibile.”
“La Commissione europea deve rafforzare i suoi meccanismi di solidarietà e coesione per consentire alle sue Regioni e città di aumentare gli investimenti per l’adattamento climatico e la resilienza e impedire che i territori e i gruppi sociali più vulnerabili siano i più colpiti. – ha dichiarato il Presidente Mazzeo – Per proteggere le sue Regioni dagli impatti dannosi dei cambiamenti climatici, l’UE dovrebbe investire circa 40 miliardi di euro ogni anno.”