Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza, Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia, e Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, hanno preso parte, ieri e oggi, alla 156°Assemblea plenaria del Comitato europeo delle Regioni, a Bruxelles.

A seguito del dibattito sulla revisione della normativa UE in materia di trattamento delle acque reflue urbane e qualità dell’aria sono stati approvati due atti: uno sulla qualità dell’aria e il Net zero industry act, la strategia europea per l’industria a emissioni zero.

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​“Migliorare la qualità dell’aria è della massima importanza per aiutare a proteggere la salute dei cittadini e contribuire a un ambiente più pulito, ma raggiungere limiti vicini allo zero in così poco tempo è totalmente irrealizzabile” ha dichiarato il Presidente Ciambetti.

Il Presidente Mazzeo ha affermato che “Sostituire le industrie più inquinanti con industrie green vorrebbe dire lavoro e sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale. Tutto questo deve avvenire senza pesare sulle spalle dei cittadini, evitando che a sostenere i costi siano soprattutto le persone che soffrono di più.”

Skip to content