Dall’11 al 13 settembre si terrà la II edizione italiana della Conferenza Internazionale degli Ombudsman a Cassino, organizzata congiuntamente dalla Regione Lazio, dal Consiglio Regionale del Lazio e dalla Conferenza.
Il tema principale del convegno sarà “Il ruolo del Difensore Civico come garante dei diritti”. L’obiettivo è garantire che le pubbliche amministrazioni operino in modo trasparente e responsabile e promuovere il rispetto dei diritti umani senza alcuna discriminazione nelle rispettive Regioni e Paesi. Il confronto verterà sugli strumenti a disposizione per esercitare questa importante funzione e sulle proposte da mettere in campo per rendere il compito più efficace.
L’evento ha attirato numerose delegazioni provenienti da Africa, America, Asia, Europa e Oceania.
Una novità di quest’anno è l’inclusione di una giornata dedicata ai giovani studenti universitari. Questa iniziativa offre ai giovani la possibilità di avvicinarsi al mondo della difesa civica e di assumere un ruolo da protagonisti nel dibattito sui diritti dei cittadini.
Antonello Aurigemma, Coordinatore della Conferenza e Presidente del Consiglio regionale del Lazio, parteciperà alla cerimonia di apertura.
Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito della Difesa Civica Italiana