Lunedì 6 novembre, presso l’Auditorium Gaber di palazzo Pirelli a Milano, si terrà il convegno “I social (media) che vorrei: pillole deontologiche e funzione informativa”, promosso dal Gruppo di lavoro Uffici stampa della Conferenza in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia.

L’obiettivo del convengo è sviluppare un’analisi e un confronto sulle implicazioni che l’informazione e la comunicazione social riveste in ambito normativo, giuridico e deontologico e sull’impatto che l’intelligenza artificiale può avere sui social media in particolare e sulla comunicazione in generale.

I saluti introduttivi saranno a cura di Alessio Butti, Sottosegretario nazionale all’Innovazione; Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia; Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore della Conferenza; Laura Aria, componente AGCOM; Paolo Pietrangelo, Direttore generale della Conferenza.

Interverranno come relatori: Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione e Regole della comunicazione d’impresa all’Università Cattolica di Milano, fondatore del portale dirittodellinformazione.it e autore del “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione”; Carlo Melzi d’Eril, avvocato cassazionista, esperto di diritto dell’informazione; Paolo Liguori, direttore editoriale TgCom24; Carlo De Blasio, vice direttore nazionale Tgr RAI con delega ai social media; Giannino della Frattina, capo della redazione milanese de Il Giornale; Luca Levati, direttore Radio Lombardia; Erika Mandraffino, direttrice della Comunicazione esterna di ENI.

Prenderanno parte alla mattinata anche un centinaio di studenti del quinto anno del corso universitario di Diritto dell’informazione dell’Università Cattolica di Milano.

Il convegno è accreditato dall’Ordine dei giornalisti e assegna 6 crediti deontologici: è possibile iscriversi sulla piattaforma fino alle ore 13.00 del 4 novembre.

Scopri il programma

Segui la diretta streaming

 

Skip to content