Foto © European Union / John Thys
Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Michele Pais, Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, e Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, hanno preso parte alla prima giornata della 157°Assemblea plenaria del Comitato europeo delle Regioni, a Bruxelles.
“Oggi è la giornata europea della salute mentale – ha osservato il Presidente Mazzeo – La salute mentale è fondamentale e importante come quella fisica. In Toscana su questo siamo all’avanguardia e siamo stati una delle prime Regioni in Italia e in Europa ad inserire lo psicologo di base.
Il nostro obiettivo – ha ricordato il Presidente – deve essere quello di dare al bambino che nasce a Zeri, uno dei borghi più piccoli della Toscana, gli stessi servizi e lo stesso diritto alla salute di un bambino che nasce a Bruxelles, Firenze o Berlino.”
“Sappiamo quanto sia importante investire nella ricerca e in programmi che evitano che chi soffre si senta anche escluso. – ha sottolineato la Presidente Capone – Dobbiamo investire nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura. Perché dobbiamo evitare con tutte le nostre forze che ci siano conseguenze nella mancata assistenza non solo nell’ambito sanitario ma anche nell’ambito economico e sociale perché si tratta di condizioni che aggravano la vita quotidiana delle persone.”