Oggi si sono riuniti i Presidenti delle Assemblee legislative in Assemblea plenaria, presso la sede di Roma in modalità mista.

Tra la programmazione delle prossime attività, i Presidenti hanno discusso della creazione degli Stati generali dei Consigli regionali, a 55 anni dalla costituzione delle Regioni e a 25 anni dalla modifica del Titolo V della Costituzione. La due giorni degli Stati generali sarà l’occasione per una riflessione sul ruolo delle Regioni e dei Consigli in particolare e per la formazione di un gruppo di lavoro.

Oltre ad Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio e Coordinatore della Conferenza, hanno partecipato i Vice Presidenti Maddalena Fazzari (Basilicata) e Angelo Gennaccaro (Bolzano) e i Presidenti Salvatore Cirillo (Calabria), Massimiliano Manfredi (Campania), Maurizio Fabbri (Emilia-Romagna), Mauro Bordin (Friuli Venezia Giulia), Stefano Balleari (Liguria), Quintino Pallante (Molise), Davide Nicco (Piemonte), Loredana Capone (Puglia), Piero Comandini (Sardegna), Stefania Saccardi (Toscana), Roberto Paccher (Trentino-Alto Adige) e Stefano Aggravi (Valle d’Aosta).

Salta al contenuto