Grande affluenza per la prima delle due giornate della Conferenza internazionale dei Difensori civici, che si sta tenendo oggi alla Camera dei deputati, con l’ampia partecipazione di Ombudsman provenienti da tutto il mondo.

“La Difesa civica svolge un ruolo fondamentale per tutelare le persone che ne hanno bisogno, le fasce più deboli. – ha dichiarato Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio – La pandemia, la crisi energetica, la guerra, sono momenti delicati che rendono il ruolo del Difensore civico ancora più importante, per questo la Regione Lazio supporta questa figura e ringrazia per aver organizzato questa Conferenza Marino Fardelli, Difensore civico del Lazio e Coordinatore della Difesa civica nazionale.”

“Nell’era digitale sono numerose le sfide che si prospettano ai singoli e, di pari passo, accrescono gli ambiti nei quali il Difensore civico potrebbe garantire loro adeguata tutela. – ha sottolineato Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio regionale della Campania e delegato per la Difesa civica e gli Organi di garanzia – Si pensi, ad esempio, all’intelligenza artificiale e alle modalità per mettere in campo strategie atte a migliorare l’efficienza dei servizi e a favorire la transizione digitale a beneficio dei cittadini; oppure al diritto alla salute, rispetto al quale, nell’ordinamento italiano, l’art. 2 della legge 24 del 2017 attribuisce espressamente alle Regioni e alle Province autonome la possibilità di affidare all’ufficio del Difensore civico la funzione di garante per il diritto alla salute.

La tematica della tutela dei diritti è, peraltro, altrettanto centrale negli Statuti regionali, soprattutto a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione. – ha ricordato il Presidente – In quest’ottica, le giornate di quest’oggi e di domani costituiscono una preziosa occasione per trarre utili elementi volti, da un lato, a rafforzare il sistema della Difesa civica e, dall’altro lato, a indirizzare la programmazione delle future attività del Coordinamento per la Difesa civica e gli Organi di garanzia.”

Skip to content