CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

Rete Biblioteche


veneto: L'entrata della biblioteca del Consiglio Regionale del Veneto nel Sestiere di San Marco a Venezia.

LA BIBLIOTECA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

Portale del Consiglio Regionale del Veneto.

E' una tipica biblioteca di assemblea legislativa, dedicata in via prioritaria al servizio degli organi e delle strutture consiliari.

E' un centro di raccolta, conservazione e acquisizione di monografie, periodici, banche dati, documenti e atti ufficiali, che si riferiscono all'attività istituzionale regionale, statale e comunitaria. Cura in particolare lo sviluppo delle raccolte nei settori rientranti nell'attività istituzionale dell'Assemblea legislativa.

Il suo ruolo non è limitato alla conservazione, ma si estende alla funzione di informazione e documentazione in modo sempre più marcato e caratterizzante.

La biblioteca fornisce documentazione giuridico-legislativa, tecnica, scientifica e socio-culturale. Le ricerche vengono effettuate nelle pricipali lingue dell'Unione Europea.
La biblioteca offre consulenze bibliografiche e sitografiche, prepara bibliografie e repertori di siti, assiste i laureandi, che presentano tesi sul Veneto e le materie di competenza regionale.
Punto di forza dell'attività della biblioteca è la sezione del catalogo dedicata agli articoli selezionati dai periodic, indicizzati quotidianamente, i cui dati sono visibili in tempo reale.
Nel sito del Consiglio regionale è possibile visitare la pagina web della biblioteca con i vari servizi, che non si limitano al catalogo.